Presa elettrica, componenti a muro ed esterni

presa elettrica

In un mondo sempre più tecnologico, capita spesso di ritrovarsi ad aver bisogno di una presa elettrica in più, o magari anche solo ripristinarne una difettosa. Chiamare l’elettricista per un lavoro così semplice e veloce, può costare più di chiamata che di semplice manodopera.

Ma tranquilli! Se avete un minimo di manualità ed un cacciavite, potrete tranquillamente fare il lavoro da soli.

Prima di iniziare, dobbiamo capire però quali componenti ci servono per completare l’istallazione.

Sostituzione o nuova istallazione?

La prima cosa che dobbiamo valutare è se si tratta di una sostituzione di una presa già esistente o se state considerando di installarne una nuova.
La differenza fondamentale stra essenzialmente nel modo in cui verrà applicata la presa.
Le prese già esistenti di norma infatti sono installate direttamente a muro, fissando i componenti ad una scatolina murata a scomparsa.
Quando invece vogliamo installare una nuova presa elettrica, sarà necessario predisporre una scatolina esterna che permetta il fissaggio dei componenti della presa e il contenimento dei fili elettrici.

scatolina presa elettrica

Le scatoline esterne in plastica, sono un elemento estremamente pratico e facile da installare, che vi permettono di evitare di dover spaccare il muro per inserirne una a scomparsa.
Semplici ed eleganti, le scatoline esterne possono essere collegate all’impianto elettrico mediante un cavo, che potrete far entrare come vorrete, o mediante fili nascosti da una canalina.
Esistono scatoline di vario spessore e dimensione che si adattano a tutti i tipi di esigenze. Potrete anche decidere di sopraelevare una presa a filo muro, cosi da poter sporgere per esempio dalla cassonatura di un mobile.

Componenti di una presa elettrica

Una volta valutato se avrete o meno bisogno di una scatolina, vi resterà da procurarvi il resto dei componenti, validi per entrambi i tipi di installazione.

Supporto

Il primo componente di cui avrete bisogno è il supporto.
Si tratta di una piastra, normalmente in plastica, dotata di incastri per poter inserire i cosi detti “frutti”, cioè gli apparati elettrici come prese, interruttori, tappi ecc.

Esistono svariati tipi di supporti che di adattano esclusivamente ai componenti della propria marca e spesso variano anche da una serie all’altra. Quando andate quindi ad acquistarlo, assicuratevi che sia compatibile con i frutti che volete montare.

Presa elettrica e Frutti

I frutti, come già accennato, sono quei componenti elettrici che andiamo ad inserire sulla nostra placca.
Possono essere prese bipasso, prese shuko, prese Tv, interruttori ecc… e si inseriscono a pressione sul supporto
Nel nostro caso, siamo interessati ad una o più prese elettriche che possono essere da 10A, 16A, bipasso o shuko.
Nella maggior parte delle nuove serie è necessario inserire un tappo negli slot del supporto non usati, così da riempire il vuoto che resterebbe.
Nelle serie più vecchie, era invece compito della placca ricoprire eventuali fori liberi.

Nell’immagine qui sopra, potete vedere un esempio di una presa elettrica dotata, a sinistra di una presa bipasso, al centro di un tappo copriforo e a destra una presa satellitare.

Placca

La placca è l’elemento estetico che rifinisce il modulo presa.
Nelle serie più moderne è standard e lascia liberi i tre fori che come detto, dovranno essere eventualmente chiusi con un tappo copriforo.
Nelle serie più vecchie invece, sarà necessario scegliere la placca in funzione dei fori adoperati, quindi ad uno, 2 o 3 fori.

presa elettrica

Dove posso acquistare i componenti?

Potete acquistare i componenti per una presa elettrica in qualunque negozio di elettronica, nei reparti elettrici dei brico center o anche online se preferite.
La cosa importante é che vi assicuriate che tutti i componenti che desiderate acquistare, siano della stessa marca ed appartenenti alla stessa serie, per una questione di pura compatinilità.

Eccovi una panoramica delle serie offerte sul mercato dalle principali marche in circolazione: